FAQ

A chi è rivolto OneFuture?

OneFuture è rivolto a tutti coloro che sono nuovi in Svizzera e hanno bisogno di aiuto. Sia che tu sia “classificato” come rifugiato, immigrato o sans papier, a noi non importa. Se hai bisogno di aiuto, per favore non esitare a metterti in contatto con la nostra comunità.

Che tipo di aiuto posso ricevere da OneFuture?

OneFuture è una comunità di persone che vogliono aiutare. Ogni persona aiuta come può/vuole. La nostra offerta in quanto comunità al momento copre un’ampia gamma; dall’aiuto con la nostra lingua fino all’aiuto con il sistema legale svizzero. Ci sono anche dei locali a disposizione per gli incontri sociali. Siamo assolutamente aperti ad aggiungere qualsiasi tipo di aiuto possa essere desiderato.

Come posso mettermi in contatto con un aiutante?

Utilizzando la nostra piattaforma, puoii vedere tutti gli aiutanti disponibili e scegliere semplicemente quello che si adatta alle tue esigenze e alla tua disponibilità. Fai clic sul suo profilo e inizia una conversazione con loro.

Sono coinvolti dei costi?

Non ci sono assolutamente dei costi coinvolti, in nessun momento.

Come posso diventare un aiutante? E cosa significa esserlo?

Basta compilare il nostro modulo di registrazione sul sito web (ci vogliono circa 3 minuti) e iniziare! Non è previsto un impegno o uno sforzo iniziale: devi solo indicare che le persone possono contattarti se hanno bisogno del tuo aiuto.

Dove dovremo incontrarci?

Ti consigliamo caldamente di portare avanti l’incontro in un luogo pubblico, il che significa non incontrarsi presso la residenza degli aiutanti o in un alloggio per studenti o in qualunque posto in cui tu non ti senta sicuro. Ad esempio, scegli un bar che conosci, una libreria, un’università o uno dei nostri hub partner (risorse → punti di incontro).

Come posso contattare qualcuno se si verifica un problema?

In caso di emergenza, chiama la polizia (117), un’ambulanza (144) o i vigili del fuoco (118) a seconda del problema. Se emerge qualsiasi domanda o punto oscuro durante un incontro per favore forniscici immediatamente un feedback.

Cosa succede in caso abbia un profilo da aiutante ma al momento sono in vacanza / non ho tempo?

Non devi cancellare il tuo profilo, poni semplicemente il suo status come assente e puoi riattivarlo ogni volta che vuoi.

I profili degli aiutanti sono verificati?

Il nostro team vede ogni profilo che viene creato. Ci sono dei dubbi sull’integrità di una persona, il proprietario del nuovo profilo viene contattato da un membro del team. Facciamo del nostro meglio per assicurarci di verificare e aggiungeremo ulteriori funzionalità in futuro per approfondire il processo.

Come posso unirmi al team principale?

Se vuoi aiutare e diventare parte di un’Organizzazione Non Profit innovativa, inviaci i tuoi dettagli all’indirizzo info@onefuture.ch

E se ho una ottima idea per OneFuture?

Siamo interessati ad ogni input, idea e possibile collaborazione. Pensiamo a OneFuture come ad un’unica comunità grande e aperta, quindi per favore facci sapere cos’hai in mente!

E se ho altre domande?

Se hai qualsiasi domanda puoi usare il nostro modulo di contatto nella sezione informazioni oppure inviaci un e-mail all’indirizzo info@onefuture.ch. Puoi anche contattare direttamente i membri del nostro team.